ACIREALE “ Villa Sofia “
Nei giorni 23 e 24 aprile c.a , presso la struttura di riabilitazione “ Villa Sofia “, ubicata alle porte della città di Acireale, una delle più importanti strutture di riabilitazione neuro psicomotoria della riviera ionica, diretta dal prof. Salvatore Verzì e dalla sua equipe, che eroga prestazioni sanitarie mirate al miglior recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da varia disabilità, si è svolto uno screening oftalmico in collaborazione con la Sezione Regionale della Unione Italiana Ciechi che ha messo a disposizione del dr Gianpiero Covelli, medico oculista, le attrezzature e l’unità mobile oftalmica di diagnostica
Pazienti in attesa del loro turno |
Il dr D’Amelio con la dr.ssa Catalano a destra ed una sua collaboratrice in compagnia di alcune convocate
|
le visite specialistiche si sono svolte all’interno della postazione mobile parcheggiata in uno dei cortili interni dell’ampia struttura; si sono effettuati dei controlli programmati, delle visite al personale di servizio e ai pazienti ricoverati; in questa occasione poche sono state le segnalazioni di pazienti affetti da vitreopatia , per lo più in forma iniziale, tutti di giovane età e grandi utilizzatori di computer.
Da sinistra l’assessore Torrisi,la dr Catalano,la dr Manoli, il dr D’Amelio,il dr Covelli e il dr Murabito |
Il dr D’Amelio e il Dr Covelli |
Un sentito ringraziamento viene porto allo staff del direttivo, in particolare al dr Murabito, alla
dr.ssa Manoli e dr.ssa Catalano, per la disponibilità accordata allo scrivente per effettuare le interviste necessarie allo studio statistico intrapreso con l’Università di Padova; al dr. G. Covelli che ha gestito lo screening con competenza e professionalità, e infine all’Assessore ai Servizi Sociali di Acireale,sig Giuseppe Torrisi, che si è particolarmente interessato all’affezione oculare oggetto del nostro impegno e alle iniziative messe in campo fino ad ora dall’associazione Cielo Azzurro.