INTERAZIONI CONGRESSI
di Dario Aureggi
XXIII Congresso Annuale SOT “Retina up to date” 1-2 Giugno 2007 Sottomarina – Chioggia (VE)
Organizzato da P. Rizzo Boscolo, Primario dell’Ospedale di Chioggia, presso il Centro Congressi si è tenuto il XXIII° Congresso della Società Oftalmologia Triveneta con tema “Retina up to date”.
Molto spazio è stato dato a giovani colleghi a dimostrazione della notevole preparazione scientifica su argomenti in continua evoluzione. Nulla è stato tralasciato, dalla AMD alla Retitinopatia Diabetica, alle Trombosi venose, alla Chirurgia della macula, al coinvolgimento della motilità dopo chirurgia della retina,alle nuove tecnologie, alle iniezioni intravitreali.
Il Presidente Dott. A. Galan ha presentato un’iniziativa della Associazione Cielo Azzurro Onlus, fondata nel 2002 da persone affette da miodesospsie con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo scientifico nei confronti di una patologia considerata minore, ma che in pazienti più gravi può divenire gravemente invalidante da un punto di vista fisiologico. È stato stilato un questionario statistico per la raccolta di dati epidemiologici e lo studio pilota sotto la supervisione del Dott. Galan si propone come finalità primaria l’elaborazione di statistiche relative alle possibili cause dell’affezione, all’evoluzione temporale, ai potenziali problemi psicologici connessi, agli eventuali rimedi adottati. I membri della SOT sono stati invitati ad aderire al progetto,che comunque rimane aperto a tutti gli oculisti, tramite l’individuazione, previo consenso scritto, di 15-20 pazienti sofferenti della patologia, per arrivare ad un campione finale significativo stimato in circa 1000 pazienti. L’indagine è affidata ad operatori della Associazione che contatteranno i pazienti reclutati.
Per Informazioni:
Associazione Cielo Azzurro Onlus, Via Giacomo Balia 20, 00030 San Cesareo (RM), info@miodesopsie.it, www.miodesopsie.it