Ad appena tre anni dalla sua fondazione, l'associazione Cielo Azzurro Onlus si accinge a pubblicare il primo questionario statistico mai realizzato in Italia riguardante la diffusione delle miodesopsie od opacità vitreali, comunemente conosciute come mosche volanti.
Si tratta di un'iniziativa estremamente rilevante per le numerose persone che soffrono di questa patologia oculistica, in ragione soprattutto della scarsa attenzione che essa ha ricevuto e continua a ricevere da parte della ricerca scientifica.
L'elaborazione dei questionari raccolti, consentirà una più ampia e dettagliata conoscenza dell'incidenza della patologia, corrrelata con importanti dati sullo stile di vita del paziente.
Questo lavoro, pur nei suoi limiti e nelle sue carenze, vuole costituire, dunque, un primo, fondamentale passo nel lungo e difficile cammino che porterà al reperimento di una cura non invasiva ed efficace.
Le elaborazioni statistiche, saranno curate dal prof. Luigi Salmaso dell'Università di Padova, che ha offerto pro bono la propria collaborazione
Contribusci anche tu scaricando il questionario dal link sottostante e recapitandocelo compilato, così come diffonderlo a tutte le persone conoscenti interessate al problema.
Vi ivitiamo ulteriormente, a stamparne qualche copia e consegnarla al vostro oculista di fiducia chiedendogli la cortesia di distriburlo ai suoi pazienti affetti da miodesopsie, un bravo medico non rifiuterà.
Confidiamo nel vostro supporto per la riuscita di questo importante progetto.