29 Maggio 2009 INAUGURAZIONE AMBULATORIO “ MIODESOPSIE”
Padova 24/04/2009
Giovedì 29 maggio 2009, si è inaugurato l’ambulatorio di miodesopsie presso il centro oculistico “San Paolo“ dell’ospedale Sant’Antonio di Padova, diretto dal dottor Alessandro Galan. L ’attivazione di questo specifico ambulatorio ha potenziato l’organizzazione dell’Unità Operativa di Oculistica, una struttura che dal 1996 è stata tra le prime in Italia ad operare in regime di day-hospital.
Il progetto era nato nel 2007 su iniziativa delle nostra associazione Cielo Azzurro Onlus, che intendeva monitorare una malattia di forte impatto sociale e sottostimata nei suoi risvolti invalidanti ma il successivo ampliamento organizzativo-logistico è stato operato dal dottor A Galan e del suo staff che ne hanno sposato la causa.
La prima importante tappa è stata conseguita nel 2008 al congresso SOT a Trieste con la presentazione dei risultati dello studio epidemiologico campione, in collaborazione con il prof L.Salmaso dell’Istituto di statistica e i volontari della nostra associazione che hanno curato la raccolta dati.
Il centro oculistico San Paolo e l’ambulatorio di miodesopsie V.Cavani.D.Bucchieri,Dr A.Galan, Dr M.D’Amelio. |
La seconda tappa è stata conseguita con grande soddisfazione proprio con l’attivazione dell’ambulatorio dedicato a questa affezione e con lo svolgimento di un convegno scientifico satellite che ha visto la partecipazione di oltre una sessantina di specialisti della materia e la presenza di numerosi primari di altre strutture ospedaliere della regione veneta.
L’ambulatorio di miodesopsie sarà fruibile negli orari di apertura al pubblico sia di mattina sia di pomeriggio dal lunedì al venerdì e contattabile alla segreteria al numero telefonico 049/8216793 per prenotazioni e informazioni utili.
Con l’istituzione di questo importante laboratorio per le miodesopie prende l’avvio la seconda e più impegnativa fase del progetto che prevede:
uno studio clinico sui tempi di recupero di una nitida visione precedentemente ostacolata dalla presenza o dal transito delle opacità lungo l’asse visivo;
uno studio psicologico condotto dalla dott.ssa Sabrina Cipolletta della facoltà di Psicologia dell’università di Padova che valuterà il grado della percezione soggettiva relativa alle differenti tipologie di miodesopsie e le influenze comportamentali legate al disagio visivo;
un ampliamento dell’osservazione clinica con l’aggiunta di altri parametri utili per una ulteriore definizione dell’affezione usando modelli statistici osservazionali opportunamente modificati ed elaborati in collaborazione con il prof. Luigi Salmaso dell’Istituto di Statistica dell’Ateneo cittadino.
La notizia dell’inaugurazione dell’ambulatorio è stata pubblicata sul giornale il Mattino di Padova; Radio Padova ha intervistato il dr Galan che ha illustrato gli scopi della istituzione dell’ambulatorio e della ricerca avviata proprio da questo importante osservatorio.